TEATRO STABILE NISSENO
IL PARANINFO
di Luigi Capuana
Riadattamento e riduzione comica in 2 atti di Giuseppe Speciale
con Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso, Giuseppe Minnella, Anna Polidoro, Paola Pecoraro, Luca Lombardo
regia di Giovanni Speciale
Scopri di più

Pasquale Minnella vorrebbe nel suo paese siciliano tutti ammogliati e sposati. La sua è proprio un’ossessione e cerca in tutti i modi di raggiungere il suo obbiettivo che è: “MATRIMONIO PER TUTTI”. A dire il vero in passato è riuscito a far sposare alcune coppie anche se i matrimoni non sono finiti tutti benissimo. Anzi. Ma Pasquale si è messo in testa di fare una doppia accoppiata vincente: in un colpo solo, un doppio matrimonio.
Le sorelle Patané con il vedovo Pappalardo e con l’ingenuo Tenentino del nord. Ma bisogna fare incontrare le due coppie quasi casualmente. Le due donne non devono sapere che i due uomini sono i loro pretendenti. E i due uomini non devono sapere che le due donne potrebbero diventare ipoteticamente le loro mogli. Due matrimoni complicati da combinare. Ma per Pasquale, moderno Paraninfo niente è impossibile. Anche se questo caso per l’aspetto fisico delle sorelle Patané sembra veramente problematico.
Ci riuscirà? E come ci riuscirà. A quale prezzo? Lo scoprirete solamente godendovi fino alla fine la commedia. Una serie di gags, colpi di scena e situazioni comiche vi accompagneranno per tutto lo spettacolo. E vi assicuriamo che difficilmente riuscirete a trattenere le risate.